Che cosa significa flebile?


Che cosa significa flebile?
flebĭlis, der. di flere «piangere»]. – Lacrimevole, lamentoso: si dice soprattutto di voce o suono che sa di pianto o che invita al pianto, o, più semplicem., lieve e mestamente dolce: un f. … flebilménte, lievemente e con tono lamentoso: parlare, piangere flebilmente.
Che significa fragor?
Etimologia dal latino fragor, derivato di frangere rompere. … Infatti il fragore non è un semplice rumore forte, ma è quel rumore che scaturisce da qualcosa che rompe o si rompe – ben inquadrato fin dal “fragor” latino.
https://www.youtube.com/watch?v=S6gUqrvsP4I
Cosa significa sommesso dizionario italiano?
sommessaménte, a bassa voce: parlottare, piangere sommessamente; ant., con umiltà, con sottomissione: chiedere, obbedire sommessamente. /so’m:es:o/ agg. [dal lat. … [che rivela sottomissione: un atteggiamento sommesso; ha modi deferenti e sommesso] ≈ rispettoso, riverente, sottomesso, umile.
Qual è il contrario di scarno?
pelle e ossa, smunto, [di volto] scarnito. ↑ scheletrico. ↔ grasso, paffuto, tondo.
Cosa vuol dire pensieri soavi?
suavis, della stessa radice di suadere «persuadere»]. – 1. Che dà ai varî sensi e all’animo un’impressione di dolcezza delicata e gentile: sapore, profumo s.; Così a l’egro fanciul porgiamo aspersi Di soavi licor gli orli del vaso (T.
Qual è il contrario di tenero?
↔ aspro, cattivo, duro, freddo, ostile. b. [di persona, carattere e sim., che è caratterizzato da inclinazione alla compassione, all’indulgenza: è troppo t. … ≈ buono, compassionevole, indulgente, pietoso.