Problemi Soluzioni

Qual è il sinonimo di raccomandare?

Qual è il sinonimo di raccomandare?

Qual è il sinonimo di raccomandare?

(estens.) [esortare a provare qualcosa di cui si è già sperimentata la qualità: ti raccomando questa trattoria] ≈ caldeggiare, consigliare, suggerire.

Come si dice mi raccomando o ti raccomando?

Per un uso formale è preferibile ‘ti (o vi) raccomando‘, esplicitando quindi la persona a cui è riferita l’esortazione. La forma pronominale ‘mi raccomando‘ invece, è più adatta a un registro colloquiale ed esprime una maggiore intensità e partecipazione di chi l’esortazione la fa.

Cosa vuol dire che una persona è raccomandata?

1. [di persona che gode di raccomandazioni, di una particolare protezione, ecc.: la promozione è stata data a un impiegato raccomandato] ≈ agevolato, appoggiato, favorito, protetto. 2. (estens.)

Cosa vuol dire raccomandare una persona?

Affidare ad altri persona o cosa che sta molto a cuore, pregando o esortando caldamente di soccorrerla o proteggerla o custodirla, o di averne comunque la massima cura: Sieti raccomandato il mio Tesoro (Dante); Raccomandami al tuo figliuol, verace Omo e verace Dio (Petrarca); ti priego che, s’egli avviene che io muoia, …

Cosa vuol dire mi raccomando?

Questa espressione è usata per dare a qualcuno un consiglio tanto forte che è quasi un obbligo! La si trova soltanto in questa forma e di solito in situazioni colloquiali. Esempio: Mi raccomando, torna presto!

Articles similaires

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Bouton retour en haut de la page